Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pretoria

Accordo di cooperazione

 

Accordo di cooperazione

Il programma esecutivo attualmente in vigore è stato sottoscritto a Pretoria il 5 Agosto 2014 e regola le attività di collaborazione scientifica fino alla fine del 2017. La prossima emissione del bando e’ prevista per settembre 2017.
Il coordinamento e l’attuazione del programma esecutivo sono demandati, per parte italiana, all’Unità di Cooperazione Scientifica e Tecnologica della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, per parte sudafricana, alla National Research Foundation del Department of Science and Technology.
Nel programma esecutivo triennale attualmente in vigore sono stati selezionati in totale 15 progetti, di cui 10 riguardanti la mobilità dei ricercatori, il cui finanziamento è assicurato congiuntamente dal MAECI e dalla National Research Foundation sudafricana. Quattro progetti sono nell’area medicina e salute, due nell’area energie rinnovabili e ambiente, due nelle biotecnologie, uno nell’area fisica, astrofisica e radio-astronomia ed uno nell’area nanotecnologie e nuovi materiali. Inoltre, cinque progetti di grande rilevanza sono stati selezionati per la loro significatività nei rapporti bilaterali. Essi sono unilateralmente finanziati dal MAECI e coprono cinque delle sei aree tematiche dell’accordo (escluse le biotecnologie).



84