Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pretoria

“A Contact with Futura” . L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti in contatto radio con studenti della Scuola elementare “Sol Plaatje” di Mafikeng.

Data:

04/05/2015


“A Contact with Futura” . L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti in contatto radio con studenti della Scuola elementare “Sol Plaatje” di Mafikeng.

Sabato due maggio 2015, alle ore 16.34, oltre 30 studenti della Scuola elementare “Sol Plaatje” di Mafikeng – una zona rurale nella Provincia del Nord-Ovest a circa 300 km dalla capitale Pretoria – hanno avuto la straordinaria opportunità di parlare con il Capitano Samantha Cristoforetti, che si trova al momento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione “Futura”.

Il contatto radio è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pretoria, in collaborazione con l’Amateur Radio on the International Space Station (ARISS), il Ministero della Scienza e Tecnologia sudafricano, le Agenzie Spaziale Italiana e Sudafricana, oltre che con la Southern African Amateur Radio Satellite Association (AMSAT), nell’ambito del progetto “ARISS School Contact”.

Gli studenti hanno avuto così la possibilità di dialogare con il Capitano Samantha Cristoforetti, insieme agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Caprino Bergamasco (BG), anch’essi in collegamento con l’Astronauta. Inoltre, le due scuole hanno effettuato un collegamento via Skype tra di loro: un’occasione importante per conoscersi e per condividere l’eccezionale esperienza vissuta.


Audio del collegamento radio




232