Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pretoria

Passaporti con microchip

Data:

20/01/2010


Passaporti con microchip

S’informa che nel corso del corrente anno quest’Ambasciata d’Italia inizierà a rilasciare passaporti elettronici di nuova generazione, dotati di microchip contenente – fra gli altri dati – le impronte digitali del titolare. Da tale momento, quindi, la predetta tipologia di passaporti sarà l’unica ad essere emessa. Restano comunque validi i passaporti delle varie tipologie finora emessi. La necessità dell’acquisizione delle impronte digitali comporterà la presenza fisica del richiedente al momento della richiesta di rilascio del passaporto. Con l’occasione si ricorda che, ai sensi delle nuove norme in materia di passaporti entrate in vigore lo scorso novembre 2009, non è più possibile iscrivere i figli minori sui passaporti dei genitori. I minorenni che necessitino del passaporto dovranno quindi essere accompagnati presso la Cancelleria consolare al fine della acquisizione delle impronte digitali, come sopra specificato.
Ulteriori informazioni sulla data in cui entrerà in vigore la nuova prassi e sulle modlità di acquisizione delle impronte digitali nei Paesi di secondario accreditamento verranno diramate con successivi avvisi.


154