Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pretoria

Messaggio del Ministro degli Affari Esteri

Data:

08/08/2009


Messaggio del Ministro degli Affari Esteri
Messaggio del Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini, alle collettivitá italiane nel mondo in occasione della Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo (8 agosto)


Cari connazionali,   con sentimenti di profonda partecipazione desidero evocare la ricorrenza dell’8 agosto, proclamata nel 2001 “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, per onorare tutti gli italiani caduti sul lavoro all’estero.
L’8 agosto, perché in quella data perirono a Marcinelle nel 1956, in una  tragedia mineraria con pochi precedenti, 262 minatori, di cui 136 nostri connazionali, suscitando una emozione che non si è mai spenta nei nostri cuori.
Alla memoria di tanti lavoratori scomparsi, che con dignità e sacrificio hanno portato per il mondo l’immagine migliore di un’Italia operosa e fiera, rivolgo un deferente omaggio, cui vi invito tutti ad unirvi in un unico afflato.
Ho da parte mia disposto che tutte le Rappresentanze diplomatiche e consolari osservino, in occasione della ricorrenza, un minuto di silenzio per commemorare le vittime che hanno onorato il nostro Paese.
Franco Frattini

150