Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pretoria

FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Roma, 9-13 MAGGIO) - PARTECIPAZIONE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI

Data:

09/05/2005




FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Roma, 9-13 MAGGIO) - PARTECIPAZIONE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI

Quest’anno il Ministero degli Affari Esteri (MAE) italiano partecipa nuovamente al Forum della Pubblica Amministrazione, dedicato ai programmi ed agli strumenti per migliorare la qualità e l’efficienza della P.A. Tale partecipazione costituisce l’occasione per la Farnesina di mettere in evidenza il proprio impegno per la modernizzazione dei suoi servizi e per verificare i progetti in corso, nel raffronto con le altre Amministrazioni e con le imprese che operano nel settore.  

Pur in un quadro di risorse limitate, la ricerca di metodi di lavoro innovativi con l’aiuto delle più avanzate tecnologie rappresenta infatti la sfida attuale di tutta l’amministrazione pubblica: essa è particolarmente avvertita dal Ministero degli Esteri, che si trova ad essere direttamente esposto al confronto ed alla concorrenza internazionale e che già alla fine degli anni Novanta si collocò in una posizione di avanguardia grazie ad un forte investimento in informatica.  

Quest’anno il MAE è presente al Forum P.A. 2005 con uno Stand rinnovato, che utilizza postazioni informatiche interattive per illustrare le attività ed i servizi del Ministero di maggiore interesse per i cittadini e le imprese. Verrà inclusa una dimostrazione del sistema di collegamento telefonico via internet (VoIP - Voice over IP), con il quale gli utenti del Forum P.A., in orari concordati, si metteranno in contatto con undici Ambasciate e Rappresentanze Permanenti. Quando sarà a regime, al momento della entrata in funzione della Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione, il sistema VoIP consentirà drastici risparmi sul costo delle comunicazioni fra il Ministero e la rete estera.  

E’ stata anche prevista una ampia presenza ai Convegni del Forum P.A., per una presentazione delle attività del Ministero più direttamente correlate ai servizi offerti al pubblico. In particolare sono stati organizzati due Convegni, uno sui progetti di collaborazione del MAE con le Università nel settore della Cooperazione allo sviluppo e l’altro sui nuovi “Sportelli Italia” che rafforzeranno l’azione delle nostre Ambasciate e Consolati per favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane.  

Sarà possibile seguire la partecipazione della Farnesina al Forum attraverso il sito web del Ministero, nella sezione dedicata al Forum P.A. 2005.


120