This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_pretoria

Concluse con successo le procedure necessarie all'apertura dei Consolati onorari ad Antananarivo e Nosy Be

Date:

12/08/2017


Concluse con successo le procedure necessarie all'apertura dei Consolati onorari ad Antananarivo e Nosy Be

Le procedure necessarie all'apertura dei Consolati onorari ad Antananarivo e Nosy Be si sono concluse con la nomina, rispettivamente, di Michele Franchi e Claudio Siragusa (già nostro Corrispondente consolare dal 2012).
I due Consolati onorari, con pari prerogative e grado, coprono l'intero territorio malgascio: il Consolato in Nosy Be ha competenza sulle regioni Diana, Sava e Sofia, quello in Antananarivo sulle restanti regioni del Paese.
La competenza territoriale dei due Consolati non inficia la possibilità dei cittadini italiani di riferirsi al Consolato più vicino o più facile da
raggiungere, in caso di difficoltà.
Affinché i Consolati onorari siano effettivamente ed efficacemente operativi, sarà necessario un periodo di transizione tra la precedente
figura giuridica delle Corrispondenze consolari e quella attuale dei Consolati onorari dal momento che le prerogative di questi ultimi, sia verso lo Stato ospitante, sia verso la Comunità, sono diverse (qui e qui i decreti di limitazione di funzioni dei due Consoli onorari).
L'Ambasciata d'Italia in Pretoria resta a disposizione della collettività in Madagascar per le informazioni che saranno ritenute pportune.
A questo link trovate inoltre i recapiti dei nuovi Consoli onorari.


328